venerdì 18 novembre 2011

The Killing: una serie semplicemente bellissima

Se negli anni 90 ci domandavamo "Chi ha ucciso Laura Palmer?" nel 2011 dobbiamo chiederci "Chi ha ucciso Rosie Larsen? ".E' partita su Fox Crime la nuova serie americana intitolata The Killing. Cupa, opprimente, tetra, ambientata nella piovosa Seattle ma in grado di commuovere. All'inizio di ogni episodio c'e' scritto che e' sconsigliata la visione ad un pubblico facilmente impressionabile eppure chi la guarda non vede l'ora di andare avanti con la storia. Tutto parte dall'omicidio della giovanissima Rosie e poi il telefilm si concentra su tre aspetti: le indagini curate dalla polizia con a capo la detective Sarah Linden che proprio per seguire il caso rimanda il suo trasferimento in California; il dolore straziante che colpisce la famiglia Larsen e il politico Darren Richmond coinvolto suo malgrado nel caso, tanto da rischiare la sua campagna elettorale.
La serie tratta quindi un argomento purtroppo attualissimo  per la cronaca nera italiana: ogni giorno si parla dei casi irrisolti di povere ragazzine uccise misteriosamente. In The Killing tutti sono coinvolti, tutti hanno qualcosa da nascondere.
Anche se Rosie Larsen ha in comune molte cose con Laura Palmer, si spera che  la storia non cada in qualcosa di surreale e mistico come e' successo in Twin Peaks ma che rispecchi e si rifaccia sempre piu' alla vita di tutti i giorni.
Il mio consiglio?Correte a guardare The Killing se non lo avete ancora fatto!
Romina

Nessun commento:

Posta un commento