giovedì 20 ottobre 2011

Distretto di Polizia 11: Ciao Luca!

Undici anni a seguire Distretto di Polizia per poi vederlo morire cosi', senza un vero perche' e circondato da gente che a stento lo conosce. E cosi' che e' morto Luca Benvenuto ( interpretato dal bravissimo Simone Corrente) . Da tempo Simone aveva espresso il desiderio di lasciare il X Tuscolano per avere la possibilita' di "crescere"dal punto di vista lavorativo. Nel Distretto era cresciuto eccome: da semplice poliziotto delle prime serie era diventato nelle ultime stagioni, il protagonista assoluto, il Commisario. La sua omosessualita', il suo rapporto di amicizia/amore con Anna ci hanno incollati allo schermo.
Sull'undicesima serie ci sono stati molti dubbi fin dall'anno scorso: ci sara' o meno? Chi rimarra'? Ebbene la serie c'e' ma moltissimi sono i cambiamenti: rimane solo Ugo Lombardi (Marco Marzocca) , unico superstite della prima stagione. E poi Barbara (Lucilla Agosti) , Pietro ( Dino Abbrescia) e Brenta ( Gianluca Bazzoli) entrati a far parte del cast dall'anno scorso. Per il resto tutti sono personaggi nuovi: Miriam Leone, Valentina Cervi saranno due escort ( argomento piu' che attuale) mentre Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi avranno il compito di sostituire Vittoria e Giuseppe. Il nuovo commissario arriva invece dal teatro, Andrea Renzi.
E quando domenica e' andata in onda la puntata in cui Luca e' morto, e' stato quasi inverosimile vedere che ha piangere fossero tanti estranei o semplici conoscenti. Dove sono Roberto e Giulia? E Vittoria e Ingargiola? Neanche abbiamo visto il suo funerale. Alla fine Distretto di Polizia e' una delle pochissime produzioni italiane di cui essere fieri, a cui ci si affeziona davvero. E quindi andare avanti dopo 11 anni vuol dire migliorarsi e perfezionarsi, aumentare la qualita' non l'esatto contrario. Perche' ogni volta che un attore decide di andare via deve necessariamente morire? Straziante e' stata la morte di Paolo Libero. Cosi' come quella di Mauro Belli. Molti nutrivano ancora la speranza di vederlo ritornare anche se ora, con l'uscita di scena di Simone, sembra davvero impossibile.
Ma la squadra si e' appena formata quindi concediamo il beneficio del dubbio al nuovo distretto, e' quello che merita. Certo e' invece il successo e il futuro brillante che aspetta Simone Corrente, un attore tra i piu' bravi in Italia. Nel suo cuore, come nei nostri, rimarra' per sempre il ricordo di Luca Benvenuto.
Good luck!
Romina

Nessun commento:

Posta un commento